Annunci PON

PON2 - Aule "aumentate" dalla tecnologia, ecco come si presenta il nuovo allestimento digitale delle aule

pubblicato 18 dic 2016, 07:55 da Fabio Zorba   [ aggiornato in data 23 dic 2016, 07:48 ]

Il Progetto PON2 si è pienamente concluso a fine novembre 2016, almeno per quanto riguarda l'allestimento dei nuovi apparecchi tecnologici. Ora inizia una prima fase di messa a punto del sistema con l'implementazione di nuove funzionalità e il percorso di formazione e autoformazione sull'uso di queste tecnologie. In breve, ecco come si presentano ora le aule.


Scheda tecnica, elementi installati
(da sinistra a destra):
  • postazione box-pc e monitor a disposizione del docente per il registro elettronico e come stazione di comando
  • canaline montante e dorsale con cavo HDMI 10mt, cavo LAN Gigabit 10mt schermato, prolunga alimentazione TV
  • lavagna tradizionale in ardesia di grandi dimensioni 90 x 250 cm
  • televisore smart da 65" (81 x 144 cm, larghezza di una LIM), collegato al box-pc come proiettore
  • termine canaline dorsale e montante per il collegamento all'impianto LAN Gigabit (PON LAN/Wlan)

Le aule sono tutte servite anche di collegamento Wi-Fi con Access Point sistemati nei corridoi e alimentati via POE. Il POE arriva anche in tutte le prese di rete nelle aule, in previsione di sviluppi futuri quali l'aumento dei dispositivi wireless (postazioni studenti), telealimentazione PC a bassa tensione, ecc.

Considerazioni tecnico/didattiche

Come si può notare, la lavagna tradizionale rimane ancora un elemento centrale nella classe e anche la disposizione dei banchi rimane, per il momento, di tipo frontale. Allestimenti del tipo "Classe scomposta", dovendo anche investire in nuovi arredi e modifiche all'impianto elettrico, risultavano troppo onerosi. L'obiettivo principale del progetto era di interessare l'intero plesso, in modo da non avere aule di serie A e di serie B.
Ora, l'insegnante che si sposta nelle varie classi può disporre degli stessi strumenti in ogni aula, con migliore padronanza delle tecnologie installate e con la possibilità di scegliere o alternare gli strumenti che ritiene più adatti allo svolgimento della lezione, senza perdite di tempo e "senza sorprese" rispetto al funzionamento (minime necessità di calibrazione, manutenzione, formazione).
Ma ci sono anche altre considerazioni che ci hanno indirizzato verso questo allestimento, piuttosto che altri proposti. L'uso di questi apparati tecnologici impone anche riflessioni sulla sicurezza e sulla salute, si tratta pur sempre di videoterminali e non si può pensare di tenere gli allievi davanti a un monitor per quasi 6 ore consecutive.
La grande novità introdotta è la possibilità di alternare gli strumenti "lavagna-proiettore-interazione dispositivi docente studente" in modo semplice e immediato.

La nuova rete Lan/Wlan del plesso di Staranzano è pienamente operativa già da settembre 2016

pubblicato 02 nov 2016, 15:44 da Fabio Zorba   [ aggiornato in data 02 nov 2016, 15:52 ]

I lavori di posa in opera del cablaggio strutturato delle 30 aule dell'edificio di Staranzano e il montaggio dei 6 AP nei corridoi si sono conclusi già a giugno 2016. L'attivazione e configurazione del controller ha richiesto invece ancora un po' di tempo, in particolare il controller java necessitava di un sistema x64 per il pieno funzionamento del database mongodb. Abbiamo usato uno dei boxpc Intel con disco SSD che usiamo anche per il collegamento al registro elettronico e un s.o. Linux. Il controller centralizzato permette ora una buona gestione degli accessi, anche se non è ancora attivo un sistema federato; si pensa di collegare il tutto con gli account email di servizio (la scuola fornisce un account di servizio Gsuite a tutti gli allievi e a tutti i docenti).

Le caratteristiche del sistema sono:
  • ogni aula è servita da una presa rj45 gigabit, collegamento in cavo schermato AWG23, telealimentazione POE
  • un armadio di rete per piano, con potenza installata di 500 Watt (3 piani, 10 aule per piano, 1500 Watt complessivi)
  • 6 access point POE, dual radio, standard 802.11ac (1750 Mbit/sec) nei corridoi dei 3 piani
Alcune foto:



Armadio di rete del piano, POE 500 Watt







Particolare dell'access point a soffitto





Sono state approvate le bozze degli adesivi e della targa per il PON - LAN/WLAN

pubblicato 20 mag 2016, 00:55 da Fabio Zorba

Ecco in anteprima le etichette per l'inventario dei beni forniti e la targa commemorativa relativamente al progetto PON Lan/Wlan.











Un nuovo sito tematico interamente dedicato all'attuazione dei Progetti PON nel nostro Istituto

pubblicato 06 mag 2016, 01:43 da Fabio Zorba


E' pubblico da alcuni giorni questo nuovo sito tematico, interamente dedicato alle iniziative a finanziamento comunitario FSE-FESR attuate all'interno della nostra scuola, al fine di promuovere i vari progetti e assolvere agli obblighi di pubblicizzazione, disseminazione e trasparenza.
Attraverso il sito intendiamo anche offrire in rete le nostre esperienze, successi e difficoltà, in modo che quanto appreso e sperimentato possa essere utile ad altri.

1-4 of 4