Formazione‎ > ‎

Utilizzo del WiFi di classe e del sistema WiFi-Display

Il servizio WiFi-Display permette la proiezione sul grande schermo TV del desktop dei dispositivi mobili collegati all'Hot Spot di classe. Per avere il servizio, quindi, è necessario attivare in sequenza: 1. Attiva Hot Spot WiFi, 2. Servizio Display WiFi, cliccando sulle rispettive icone. Inoltre, sui dispositivi portatili sarà necessario installare un software di trasmissione (vedere a fondo pagina per l'implementazione sui vari sistemi operativi).
Il sistema di ricezione attiva ben 30 canali distinti, ed è pensato avere sullo schermo TV (alternati o in contemporanea), il desktop del docente e quello di eventuali alunni invitati alla discussione/lezione di classe. Al momento, la finestra che si apre all'attivazione del servizio non è molto "rassicurante", in quanto mostra in tempo reale i log ed eventuali errori di trasmissione. Comunque, per interrompere la ricezione di tutti i 30 canali è sufficiente un semplice [Invio] sulla stessa finestra.
Ecco come si presenta lo schermo del box-pc-tv con un canale attivo (un doppio click sulla schermata Windows e si entra a schermo intero):


Installazione del desktop remoto Windows

Per il funzionamento del desktop WiFi in ambiente Windows, abbiamo bisogno di dshow (screen capture recorder) e ffmpeg. Per lo streaming di film, lezioni audio mp3, CD e DVD ci servirà anche il player VLC. Il corretto avvio dei programmi è affidato ad alcuni file .bat, che riconoscono in automatico l'IP del server di streaming (il box-pc).

Installazione del desktop-wifi
:
  1. scaricare l'installer dell'ultima release di dshow
  2. scaricare ffmpeg per Windows (meglio la versione statica); ffmpeg non ha un installer, scompattare semplicemente lo zip in una cartella alla radice del disco C (creare: C:\ffmpeg e copiarvi i file)
  3. scaricare sul desktop il file "desktop-wifi.bat", disponibile qui a fondo pagina come cartella compressa

Nota: assicurarsi che il programma ffmpeg.exe si trovi esattamente nella cartella c:\ffmpeg\bin

Installazione del player per la trasmissione di film, CD/DVD:
  1. scaricare e installare l'ultima versione del player VLC (la versione 3)
  2. scaricare sul desktop il file "dvd-wifi.bat", disponibile qui a fondo pagina come cartella compressa

Installazione del desktop remoto OS X

in fase di implementazione ...
ċ
wifi-bat.zip
(1k)
Zorba Fabio,
12 nov 2017, 12:01
Comments