Orientamento formativo

Orientamento formativo e ri-orientamento
Avviso 2999 del 13/03/2017 - FSE - Modulo: Orizzonti digitali - Le opportunità delle nuove tecnologie oltre le disparità di genere
Codice progetto 10.1.6A-FSEPON-FR-2018-4
N. Piano 46108

CUP I91H17000240006  € 24.928,00

Dal Rapporto di Autovalutazione 2015-2016 dell'istituto emergono chiaramente alcuni dati significativi: il background familiare di provenienza degli allievi è di livello socio-economico medio-basso, la scuola opera in un territorio con un'elevata percentuale di aziende medio-piccole, con conseguente difficoltà di inserimento lavorativo per i giovani diplomati, e il tasso di abbandono scolastico e/o trasferimento ad altre scuole, anche al II biennio e al V anno, è relativamente alto se confrontato con le medie nazionali e del territorio.
Seppur con la presenza di diversi casi di eccellenza di studenti che proseguono con successo gli studi in ambito universitario o si collocano subito in posizioni di rilievo in ambito professionale, dall'analisi condotta e dalle rilevazioni sul campo degli insegnanti emerge che la scuola non garantisce un pieno successo formativo a tutti i suoi allievi, alcuni dei quali dichiarano di essere demotivati e/o di non capire il senso dello studio di alcune discipline.
Diventa quindi urgente la progettazione e la realizzazione di un intervento educativo fortemente collegato con il mondo delle professioni, dell'imprenditoria e delle istituzioni, che consenta agli studenti di intraprendere un percorso di riflessione che dia significato personale agli appredimenti.


Progresso

  • Assunzione in bilancio avviso pubblico 2999 del 13/03/2017 “Orientamento formativo e rio-orientamento” Assunzione in bilancio ai sensi dell’art. 6 – comma 4 D.I. 44/2001 del Progetto afferente ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti ...
    Inviato in data 9 gen 2019, 12:44 da Marco Fragiacomo
Post visualizzati 1 - 1 di 1. Visualizza altro »

Pagine secondarie (1): Progresso-46108
Comments