Progresso

Bene! Il Progetto si è chiuso a giugno 2019 con il collaudo di tutte le forniture - Non abbiamo avuto il tempo di documentare

pubblicato 8 ott 2019, 12:56 da Zorba Fabio   [ aggiornato in data 8 ott 2019, 13:41 ]

L'iter del Progetto PON-FESR "Laboratori innovativi" si è chiuso a giugno per la parte documentale, forniture e collaudi. Purtroppo il notevole aumento degli iscritti nella sede "Einaudi - Marconi" ci ha impegnato per tutto luglio e gran parte di agosto al fine di ricavare nuove aule e riallestire i laboratori destinatari del finanziamento. Iniziamo a "rimediare" con questo post.

Ecco alcuni passaggi del "pezzo migliore" del nostro progetto, il "Laboratorio di Informatica e robotica 3D" (in attesa di scrivere una scheda tecnica dettagliata).

Alla base del Progetto l'idea di allestire un ambiente ad isole di lavoro, capace di ospitare ben 30 postazioni PC, contro le 24 dell'allestimento frontale. Ne è nata una struttura con isole rettangolari disposte a rombo, al centro una innovativa scrivania ottagonale a 6 postazioni e 2 posti a sedere per i docenti (docente, codocente o sostegno). Cominciamo da questa scrivania.

Realizzata in collaborazione con una ditta che si è resa disponibile a creare il prototipo, è stata poi completata da noi, grazie alla disponibilità del personale tecnico. Siamo partiti ricavando un'apertura per i cavi e gli switch di rete, abbiamo realizzato il marsupio portacavi piegando semplicemente una rete metallica plastificata (di quelle per recinzioni, valore 3 euro). Posizionati i PC, il cablaggio è risultato molto "pulito" e sicuro:
























Ed ecco una visione d'insieme del lab (foto scattate ancora durante l'allestimento, manca ad esempio, la postazione mobile docente, stampanti 3D, fresa e scanner sono appena stati sballati). Qui abbiamo il touch screen:


Dalla parte opposta lo screen mirror e la zona di lavoro con le stampanti 3D, ecc.:


Altri particolari:


Le scrivanie rettangolari, pur solo 240 x 80 cm, possono ospitare comodamente 6 PC da 24 pollici.

E sono anche touch screen, qui si vede sia l'utilizzo tradizionale (mouse e tastiera) sia touch. Nella disposizone touch, grande spazio per libri e quaderni.







That's all Folks!


Avviso selezione Progettista interno P ON Laboratori innovativi

pubblicato 31 mag 2018, 08:23 da Zorba Fabio

Si avvisa che, con il documento n.prot 4012/2018 del 31 maggio 2018, pubblicato sul sito in Trasparenza Spaggiari, si da avvio alla procedura di selezione del Progettista interno per il progetto PON Laboratori innovativi, modulo "Laboratori 4.0 - Riprogettazione digitale, messa in sicurezza e polifunzionalità", codice identificativo Progetto: 10.8.1.B2-FESRPON-FR-2018-5 - CUP: 167D170000S0007.
In allegato tutti i documenti per poter partecipare alla selezione.

1-2 of 2